Patek Philippe e il calendario perpetuo non sono estranei. Abbiamo già ampiamente trattato alcuni di questi orologi replica impressionanti, tra cui il miele-marrone Patek Philippe 5496P-014 Perpetual Calendar Retrograde e il superbo Patek Philippe 5270 Perpetual Calendar Chronograph Blue. Questi due sono certamente tra i classici orologi falsi – stiamo parlando di Patek Philippe, un marchio in cui la tradizione non è più un motto ma uno stile di vita. Ma aggiungono qualcosa di insolito, un po ‘di “eccentricità controllata”. La replica del Patek Philippe 5940g Perpetual Calendar avrebbe potuto essere una pura rappresentazione del classicismo del marchio.
Il repliche Patek Philippe 5940g non è esattamente un nuovo orologio replica, poiché nel 2012 è stata emessa un’edizione in oro giallo. Per l’edizione 2014 della fiera dell’orologeria di Basilea, Patek ha presentato un’edizione in oro bianco 18k. In breve, cosa si nasconde dietro la referenza 5940? Un orologio ultrasottile, a forma di cuscino, con calendario perpetuo a carica automatica; in una parola, l’essenza di ciò che è un orologio replica Patek Philippe.
Innanzitutto, ed è qui che si trova il piccolo extra, è un orologio a forma di cuscino. Considerando che la maggior parte degli orologi replica svizzeri sono rotondi, il Patek Philippe 5940g viene fornito con una cassa ibrida, non rotonda, non quadrata … Si ispira allo stile degli anni ’20 che Patek ha sempre amato usare nei suoi orologi replica classici. Misura 37 mm x 44,6 mm. Non lasciarti ingannare da quest’ultima figura, poiché rappresenta la dimensione da capocorda a capocorda. Al polso, è perfettamente dimensionato, accettabile con giacca e cravatta, ma non necessariamente che li richieda. Offre una presenza sufficiente per non essere considerato obsoleto né troppo elegante. Il quadrante ha un bellissimo colore bianco-argento con numeri Breguet applicati in oro bianco 18k, ancora una volta un tocco classico per Patek. E a proposito degli indici, dai un’occhiata alla precisione e alla bellezza dei dettagli nel primo piano qui sotto.
Gli indici perfettamente sagomati, i fori nettamente tagliati e le indicazioni dal design molto fine sono una vera gioia per gli occhi. Non è affatto appariscente, ostentato o dimostrativo. Ma questi dettagli apparentemente obsoleti (la forma insolita dei numeri oi codici colore molto classici) conferiscono così tanto fascino al Patek Philippe 5940g. Hanno davvero molto a che fare con la sobria esclusività di questo Patek. In termini di design e complicazioni, è un vero orologio da intenditori. La replica del calendario perpetuo viene visualizzata classicamente in 3 quadranti secondari. Il mese e l’anno bisestile si trovano a 3, la data e le fasi lunari a 6 e l’indicatore di giorno e 24 ore a 9. E anche con tali complicazioni, la replica del Patek 5940 rimane molto sottile, a 8,6 mm, il che ci porta alla meccanica.
Il Patek Philippe 5940g replica è dotato del famoso Calibro 240 Q, l’edizione con calendario perpetuo del movimento a micro-rotore introdotto nel 1977. Ovviamente Patek lo ha modernizzato (con il bilanciere Gyromax, per esempio). E considerando la bellezza del layout, non li biasimeremo per aver mantenuto questo movimento. È decorato con strisce di Ginevra, è dotato di perlage sulla piastra principale, angoli lucidati a mano e smussati per i ponti e, naturalmente, è stampato con il sigillo Patek Philippe. Questo movimento a carica automatica vanta 48 ore di riserva di carica e batte a 3 Hz. Misura solo 3,88 mm di altezza.
Al polso, il Patek Philippe 5940g Perpetual Calendar replica porta una sensazione molto classica e un grande grado di comfort, grazie alle sue dimensioni ragionevoli e al suo peso ridotto. Il fascino antiquato di cui abbiamo parlato prima è, più che un difetto di qualsiasi tipo, in effetti sicuramente il principale punto di forza di questo brillante segnatempo. È pulito, morbido e ha qualcosa di diverso, che lo distingue dalla massa. Laddove l’edizione tonda di questo Calendario Perpetuo – l’iconica referenza 5140 – può essere considerata troppo seria, questa si allontana dal rigore senza dimenticare le tradizioni del marchio. Un unico rimpianto riguardante l’edizione in oro bianco 18k è il suo schema di colori freddi. L’oro giallo è sicuramente più gradevole, senza perdere la sua discrezione. Ma questa è chiaramente una questione di gusti soggettivi.
Il replica Patek Philippe 5940g Perpetual Calendar è dotato di un cinturino in alligatore nero lucido con fibbia ad ardiglione e un set di fondelli intercambiabili (pieno o in vetro zaffiro). Ha un prezzo di € 71.300 Eur.