Vacheron Constantin ha inaugurato quest’anno le novità del 2021 con nuove versioni di volti noti: il rinnovato Historiques American 1921 in una cassa in oro bianco, che celebra i 100 anni dall’uscita dell’originale, insieme a un trio di modelli Overseas che ampliano la popolare gamma con nuovi materiali e complicazioni. Accanto a questi lanci, la maison svizzera aveva nella manica altri orologi replica molto importanti, come quello su cui ci concentriamo oggi, il repliche Traditionnelle Split-Seconds Chronograph Ultra-Thin, che si unisce all’esclusiva Collection Excéllence Platine di Vacheron.
La nuova edizione limitata è l’ultima a ospitare la manifattura del marchio Calibre 3500, un movimento cronografo ultrasottile rattrappante sviluppato per il cronografo Harmony Ultra-Thin Grande Complication del 2015, in cui ha debuttato. Il revival del movimento da parte di Vacheron Constantin fa parte di uno sforzo per rafforzare il tema “Classic with a Twist” che ha adottato per i lanci di quest’anno, vale a dire, mettendo in evidenza “l’energia creativa” del venerabile orologiaio celebrando anche la sua vasta storia.
La cassa da 42,5 mm dell’orologio replica è realizzata in platino 950 e presenta una lucidatura a specchio, bordi taglienti sulle anse altrimenti arricciate e una lunetta appiattita in cima. Il falso orologio ha uno spessore di soli 10,72 mm, che giustifica il suo soprannome di “Ultra-Thin”, e presenta pulsanti rettangolari e corone per le sue funzioni di cronografo sul lato destro. È fissato al polso con un cinturino in pelle di alligatore blu, con cuciture in platino e seta e una fibbia in platino a forma di mezza croce maltese.
Il quadrante sotto il vetro zaffiro ospita una configurazione cronografica di ispirazione tradizionale, probabilmente derivata dai cronografi split second del periodo bellico e postbellico prodotti da Vacheron; in contrasto con l’Heritage American 1921, tuttavia, in questo caso il marchio non chiama alcun modello di eredità particolare come ispirazione. Il quadrante, come la cassa, è realizzato in platino, sebbene opti per una finitura sabbiata piuttosto che lucida, per meglio contrastare con gli accenti neri e lucidi sulla sua superficie.
Lungo il bordo esterno del quadrante, scopriamo una scala tachimetrica stampata che delinea il contorno degli indici applicati in oro bianco. Un passo più vicino al suo centro sono due quadranti paralleli dentellati per i secondi correnti e per i 60 minuti del cronografo trascorsi, un altro piccolo quadrante a ore 6 per l’indicazione della riserva di carica e una croce di Malta applicata, sopra il classico logo Vacheron Constantin, alle 12 in punto. Al centro del quadrante, due sottili lancette Dauphine determinano le ore ei minuti, mentre due lancette azzurrate per il cronografo rattrapante sono pronte per essere attivate.
Per chi non ha familiarità, una replica del cronografo rattrappante è una rara complicazione meccanica utilizzata per misurare due diversi periodi di tempo che passano. Nel caso di questo modello, premendo la corona, la lancetta dei secondi centrale e la lancetta rattrapante iniziano la loro misurazione contemporaneamente, rimanendo sovrapposte. Quando viene attivato il secondo pulsante a ore 2, la lancetta rattrapante si ferma, mentre la lancetta dei secondi continua a scorrere, consentendo di registrare il primo intervallo senza che il cronografo si fermi completamente. Oggi, se hai davvero bisogno di misurare i tempi di una frazione di secondo, probabilmente avrai un cronografo digitale robusto e alimentato al quarzo per aiutarti, ma l’attrazione del lusso meccanico incombe sul mercato e molti collezionisti troveranno questo pezzo di complesso alta orologeria molto attraente.
A rendere possibile questa complicazione di una frazione di secondo è il già citato Vacheron Constant Calibre 3500, un bellissimo movimento altamente decorato visibile attraverso una finestra di esposizione in zaffiro nel fondello in platino con bordo zigrinato. Il calibro automatico, avvolto da un rotore periferico in oro giallo 22k, è incredibilmente sottile con soli 5,2 mm, ticchetta a una frequenza di 21.600 Vph e ha una riserva di carica di 48 ore. Come tutti i movimenti sviluppati da Vacheron Constantin replica, il 3500 porta il prestigioso punzone di Ginevra della sua regione di origine.
Come accennato in precedenza, la repliche Vacheron Constantin Traditionnelle Split-Seconds Chronograph Ultra-Thin fa parte della Collection Excellence Platine del marchio, una collezione composta interamente da orologi le cui casse, quadranti e fibbie sono tutti forgiati in platino 950. Di conseguenza, l’orologio replica Vacheron Constantin sarà estremamente limitato, a 15 edizioni totali e al prezzo di $ 288.000.