Il 2014 ha segnato il 50° anniversario del Rolex Cosmograph Daytona replica, il cronografo reso famoso dall’attore e appassionato di corse automobilistiche Paul Newman. L’edizione dell’anniversario che Rolex ha rilasciato a Baselworld 2013 genera ancora opinioni forti nella legione di fan del marchio. Ecco uno sguardo più da vicino all’orologio falso Rolex.
La prima repliche Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona – un orologio da polso con cassa in acciaio con movimento cronografo a carica manuale, che prende il nome dalla famosa pista – è stata rilasciata nel 1963 e da allora è stata prodotta in varie versioni. (Newman indossava regolarmente e notoriamente una Daytona quando iniziò a correre in auto negli anni ’70; alcuni modelli molto rari hanno quello che i collezionisti ora chiamano “quadrante Paul Newman”, con indici a blocchi e mirino sui quadranti.) Questo modello, tuttavia, è il primo Daytona con cassa in platino. Anche la combinazione di colori – un quadrante in quello che Rolex chiama “blu ghiaccio” e una lunetta in quello che definisce “marrone castagna”, non ha precedenti nella collezione. L’orologio replica, che i materiali di stampa di Rolex chiamano “edizione prestigiosa” ha un prezzo di circa $ 75.000, molto più alto della maggior parte dei modelli di replica Daytona. Rolex ammette che il nuovo orologio non è alla portata di tutti i fan di Daytona, ma che l’intento con il pezzo dell’anniversario è sempre stato quello di creare qualcosa di speciale ed esclusivo. La familiare lunetta tachimetrica del Daytona, un elemento chiave nella sua identità di orologio per le corse automobilistiche, è realizzata con il materiale Cerachrom brevettato di Rolex, una ceramica extra dura e resistente alla corrosione, con i numeri incisi e le graduazioni rivestiti con un sottile strato di platino tramite un processo PVD (Physical Vapour Deposition). Chi lo indossa può utilizzare la scala tachimetrica, insieme al cronografo, per misurare velocità medie fino a 400 miglia (o chilometri) all’ora.
La cassa del falso Daytona misura 40 mm di diametro e dichiara un’impermeabilità di 100 metri (330 piedi). Realizzata nel caratteristico stile Oyster di Rolex, la cassa è ricavata da un solido blocco di platino 950 e ha una finitura lucida. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con uno speciale strumento esclusivo degli orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema di impermeabilità Triplock brevettato da Rolex, si avvita saldamente alla cassa ed è protetta da un copricorona integrato nella carrure. Anche i pulsanti del cronografo si avvitano saldamente. Il vetro è in zaffiro antigraffio. Le scale esterne dei contatori del cronografo sono realizzate in lacca marrone castagna, che si abbina alla lunetta e contrasta in modo sorprendente con il quadrante blu ghiaccio, e hanno bordi in oro bianco 18 carati. L’oro bianco viene utilizzato anche per gli indici e le lancette applicati, che sono rivestiti in Chromalight, una sostanza luminescente che emette un bagliore blu che secondo Rolex dura più di otto ore.
Il movimento che alimenta questa edizione speciale del Cosmograph Daytona è il calibro di manifattura Rolex 4130, un movimento cronografico a carica automatica con ruota a colonne che è anche un cronometro certificato COSC. Il movimento ha una frizione verticale, un rotore bidirezionale su un cuscinetto a sfere e un oscillatore con spirale in Parachrom blu, un altro materiale esclusivo Rolex e brevettato che è insolitamente resistente ai campi magnetici. Si dice che le spirali realizzate in Parachrom, una lega di niobio, zirconio e ossigeno, rimangano stabili alle variazioni di temperatura e siano molto meno suscettibili agli urti, rimanendo, secondo la replica Rolex, 10 volte più precise in caso di urti rispetto a una spirale tradizionale . L’orologio Rolex replica è disponibile, a questo punto, solo su un bracciale Oyster a maglie solide in platino 950, che è sicuramente un altro fattore del prezzo elevato. Il bracciale include la chiusura di sicurezza Oysterlock di Rolex, che impedisce l’apertura accidentale, e il sistema di estensione rapida brevettato Easylink che consente a chi lo indossa di aumentare facilmente la lunghezza del bracciale di circa 5 mm senza l’uso di uno strumento.