La Manifattura Chopard celebra il 25° anniversario della collezione L.U.C con una Sonnerie au Passage, limitata a 25 pezzi. L’orologio replica ha il suo ingresso in una cassa in oro rosa in oro etico con un diametro di 40 mm e un’altezza snella di 9,86 mm. La replica L.U.C Strike One, che suona l’ora su un gong in zaffiro monoblocco brevettato, ha anche ricevuto il prestigioso sigillo di Ginevra e porta un certificato di cronometro COSC.
L’orologio replica L.U.C Strike One riprende i codici estetici del sofisticato modello L.U.C XPS 1860, a cominciare dal quadrante in oro massiccio in grigio rutenio, con un cerchio esterno a chiocciola e un centro guilloché a mano decorato con un raffinato motivo a nido d’ape.
A ore 1, il quadrante presenta un intaglio che rivela il martello in acciaio lucidato a specchio che genera il segnale acustico. La periferia del quadrante reca una minuteria di tipo ferroviario, incisa sul vetro zaffiro. Appena sotto c’era l’unico componente che rende il L.U.C Strike One così esclusivo: un gong in zaffiro monoblocco.
Il meccanismo di rintocco risuona solo quando la lancetta dei minuti raggiunge le ore 12. Ventiquattro volte al giorno, ogni ora, il suo martello viene automaticamente armato e colpisce il gong, solo una volta.
Per perfezionarne la qualità del suono, Chopard ha collaborato con il violinista Renaud Capuçon e suo fratello, il violoncellista Gautier Capuçon, nonché con il professor Romain Boulandet, capo dell’Applied Acoustics Laboratory presso la scuola di ingegneria HEPIA di Ginevra. I loro test, condotti in una camera anecoica perfettamente isolata dai rumori esterni, hanno dimostrato che il suono è di eccezionale intensità, chiarezza e lunghezza.
La replica L.U.C Strike One è alimentata dal nuovo calibro 96,32-L, che presenta l’architettura tipica della famiglia di movimenti L.U.C. Il fondello in vetro zaffiro mostra la superba qualità delle finiture secondo il sigillo di Ginevra e il microrotore in oro etico 22 carati. Con la sua doppia canna, la tecnologia Chopard Twin garantisce una riserva di carica di 65 ore, anche quando la suoneria è attivata.
Inoltre, il 96.32-L ha una novità rispetto al primo movimento del Manfuacturs con Sonnerie au Passage, lanciato nel 2006. Il pulsante per l’attivazione del meccanismo di suoneria è ora integrato nella corona; in precedenza era posizionato a ore 10. Questo pulsante può essere utilizzato per passare dalla modalità silenziosa alla modalità Sonnerie au Passage, indicata in un’apertura rotonda con cornice dorata a ore 12.
Il prezzo non è ancora pubblicamente disponibile.