Heuer è stato tra i primi marchi a offrire orologi impermeabili e marini. Jack Heuer ebbe l’idea di lanciarsi nel mercato delle immersioni ricreative nel 1978 con modelli come l’844 automatico, l’8440 al quarzo e il 756 automatico da donna. Questi modelli hanno aperto la strada a un’intera gamma di orologi replica da immersione con un’ampia gamma di specifiche. Negli anni successivi, il successo di questi orologi replica svizzeri ha incoraggiato il marchio a lanciare diverse generazioni di orologi subacquei con le serie 1000, 1500, 2000, 3000, 4000 e 6000, compresi i modelli costruiti per i professionisti.
Ben presto sono emersi sei principi di design fondamentali per gli orologi finti subacquei del marchio: vetro antigraffio, lunetta girevole unidirezionale, corona a vite, quadranti e lancette luminosi, bracciale con doppia chiusura di sicurezza e impermeabilità garantita fino ad almeno 200 metri.
Nel 2004, TAG Heuer ha lanciato un modello della collezione 2000, il 2000 Aquaracer. La denominazione 2000 è stata presto abbandonata e l’orologio è stato chiamato semplicemente Aquaracer. Negli anni successivi, il design e le specifiche della gamma di orologi subacquei dell’azienda sono stati regolarmente rivisti, ma i sei principi fondamentali del design hanno continuato a essere rispettati.
La replica dell’Aquaracer Professional 1000 Superdiver, presentata nel 2022, riprende la stessa linea dell’Aquaracer Professional 300 del 2021. È anche uno degli orologi subacquei più estremi mai prodotti da TAG Heuer replica.
Come suggerisce il nome, questo imponente orologio replica – 45 millimetri di diametro e 15,75 millimetri di spessore – è impermeabile fino a 1.000 metri di profondità. La cassa è realizzata in titanio grado 5 e presenta un fondello a vite con inciso un casco da palombaro. La lunetta girevole unidirezionale è in titanio, con un intarsio in ceramica nera e un materiale ibrido arancione. I denti della lunetta sono stati rivisitati per garantire la migliore presa possibile. La corona a vite è rivestita in DLC nero ed è protetta da un insolito copricorona rimovibile. Un’ulteriore caratteristica di sicurezza è il sigillo arancione visibile nell’alloggiamento quando la corona è svitata, che indica che il modello non è più impermeabile. Per evitare danni durante la decompressione, la cassa è inoltre dotata di una valvola per l’elio rettangolare rivestita in DLC a ore 9. Questa permette di rilasciare l’elio. Questa valvola consente di rilasciare l’elio durante la decompressione e qualifica l’orologio per la certificazione ISO 6425:2018, lo standard di riferimento per le immersioni in saturazione.
l quadrante è stato progettato per garantire una leggibilità ottimale in ogni circostanza. TAG Heuer replica ha scelto un fondello satinato e spazzolato dal sole in nero con scanalature orizzontali. La lancetta delle ore con la punta a freccia è più ampia rispetto alla serie Aquaracer 300, mentre le lancette dei minuti e dei secondi spiccano in arancione brillante: l’Aquaracer Superdiver utilizza Super-LumiNova® Grado X1 ad altissime prestazioni. La tradizionale lente “ciclopica” per facilitare la lettura della data è stata eliminata per motivi tecnici: fissarla al vetro zaffiro si è rivelato troppo impegnativo per un orologio falso che doveva essere impermeabile a profondità così elevate. Il calibro automatico TH30-00, sviluppato e prodotto in collaborazione con la rinomata manifattura Kenissi, è il cuore dell’orologio. Certificato cronometro dal COSC, l’Istituto Ufficiale Svizzero di Cronometria, batte a 28.800 alternanze l’ora e dispone di un’ampia riserva di carica di 70 ore.
Il bracciale a tre fili è realizzato in titanio grado 5 e chiuso da una fibbia déployante con meccanismo di sicurezza e sistema di estrazione rapida. Come si addice alla sua filosofia high-tech e dinamica, l’Aquaracer Professional 1000 Superdiver è fornito in una cassa protettiva nera con dettagli arancioni. Appositamente progettata per l’imitazione dell’orologio, la scatola di presentazione contiene anche una torcia subacquea.