Che tu sia un fan sfegatato o che tu non abbia mai guardato una partita, è difficile non rimanere stupiti dalla portata della National Football League. Essendo la più grande lega sportiva degli Stati Uniti, questo colosso sportivo da 32 squadre è fenomenalmente redditizio, con un fatturato stimato di 12,87 miliardi di dollari nel 2023. Vale anche la pena notare che, mentre gli accordi di co-branding con l’organizzazione NFL sovrastante sono relativamente comuni, far sì che ciascuna delle 32 squadre della lega si accordi su qualsiasi cosa, per non parlare di una collaborazione di orologi di lusso sponsorizzata ufficialmente, è un compito epico di licenze, accordi di marketing e battaglie legali. Sebbene la collezione Breitling Chronomat NFL recentemente annunciata si avvicini molto all’aspetto e alle sensazioni del Chronomat di produzione standard, il posizionamento di alto profilo di questi orologi replica di lusso (e ancor di più l’attuale accordo di licenza esclusiva a lungo termine tra Breitling e la NFL) rende questi orologi imitazione il precursore di un potenziale colpo di marketing importante per il marchio. Anche al polso, la migliore collezione di repliche Breitling Chronomat NFL in edizione limitata tempera il suo spirito da football con un approccio al co-branding encomibilmente giudizioso e raffinato.
In termini di design della cassa, i modelli della collezione replica di lusso Breitling Chronomat NFL sono (saggiamente) quasi identici alle loro controparti Chronomat standard. Come i loro compagni di scuderia, quindi, i modelli della collezione Chronomat NFL sono sia più larghi che più sottili di quanto suggeriscano le loro dimensioni di 42 mm di larghezza e 15,1 mm di spessore. Ciò si riduce a una serie di fattori, ma i due maggiori contributori a questa sensazione di ampiezza sono le protezioni della corona estese e la lunetta distintiva del Chronomat. Sulla parte anteriore della protezione della corona, queste protezioni prominenti e affusolate scorrono oltre i pulsanti del cronografo ovali, creando un lato della cassa a ore 3 con un ingombro visivo notevolmente maggiore rispetto a quello a ore 9. La lunetta girevole, tuttavia, è un pilastro del Chronomat. Sia le viti attorno al bordo della lunetta che le quattro linguette rialzate e spazzolate radialmente contribuiscono a conferire al Chronomat la sua silhouette distintiva, ma l’inserto della lunetta lucidata a specchio gonfia la larghezza percepita sul polso e rende questi orologi replica italia una vera sfida da fotografare. Detto questo, l’aspetto audace e ultra-riflettente sul polso conferisce sicuramente alla Chronomat NFL Collection un aspetto premium e impedisce al corpo della cassa principale relativamente semplice e prevalentemente spazzolato di apparire troppo semplice. Per quanto riguarda l’effetto snellente sullo spessore complessivo della cassa, i lati della cassa relativamente sottili e un fondello profondo aiutano a nascondere gran parte dell’ingombro dell’orologio falso tra le ossa del polso durante l’uso. Questo fondello è anche uno dei pezzi forti della Chronomat NFL Collection, con una finestra di visualizzazione che mostra il movimento riccamente decorato sotto uno scudo NFL orgogliosamente stampato sul lato inferiore dello zaffiro. Come il cronografo Chronomat standard, la Chronograph NFL Collection offre una robusta resistenza all’acqua di 200 metri.
I quadranti sono il punto in cui ogni modello della collezione replica Breitling Chronomat NFL sviluppa il proprio carattere. Non siamo riusciti a ottenere ciascuno dei 32 modelli nel nostro studio, ma sia le edizioni “Los Angeles Rams” che “Pittsburgh Steelers” che abbiamo campionato sono rappresentative della serie nel suo complesso. Entrambi i modelli, insieme alle altre 30 varianti disponibili, utilizzano gran parte del layout standard di Chronomat: gli indici a bastone lucidati, le lancette a paletta sfaccettate e l’anello del capitolo esterno rialzato su due lati sono tutti tratti distintivi di Chronomat. Inoltre, ogni modello della linea opta per quadranti secondari in argento semi-opaco parzialmente azzurrato incassati e un trattamento argentato abbinato per l’anello del capitolo esterno. Da qui, tuttavia, ogni modello diverge, rendendo la superficie del quadrante principale nel colore primario di una determinata squadra, utilizzando il colore secondario della squadra per le lancette del cronografo e aggiungendo il logo della squadra al centro del quadrante secondario dei secondi continui alle ore 9.
La variante “Pittsburgh Steelers” è una delle opzioni più semplici e classiche, con un quadrante principale nero pianoforte lucido e ricco abbinato a lancette del cronografo in un ricco giallo dorato. Tuttavia, il logo degli Steelers a ore 9 è uno degli elementi del quadrante stampati più finemente eseguiti che abbia maneggiato da molto tempo, soprattutto perché è stampato sulle creste della superficie del quadrante secondario azzurro. Ognuna delle stelle colorate a quattro punte è splendidamente nitida e ben definita, e il testo Steelers stesso mantiene il suo fascino arrotondato e grintoso in stile anni ’60 anche sotto un forte ingrandimento. Per il modello “Los Angeles Rams”, Breitling replica offre un aspetto allo stesso tempo più semplice e più vivace. Anche il logo dei Rams a ore 9 è eseguito in modo nitido, ma il design del logo più semplice non impressiona tanto quanto alcune delle sue controparti più intricate. D’altro canto, la superficie principale del quadrante è uno spettacolo, con una profondità e un dinamismo quasi caramellati nel blu royal lucido qui. Abbinato a un giallo più luminoso e vivido, questa combinazione di quadranti risalta di gran lunga più dei “Pittsburgh Steelers” al polso.
Ognuno dei 32 modelli della collezione Breitling Chronomat NFL usa il movimento cronografico automatico interno Calibro 01 del marchio. Decorato in modo attraente e con prestazioni molto robuste, è facile vedere come il Calibro 01 sia diventato un pilastro in quasi tutte le serie di cronografi del marchio negli ultimi anni. 70 ore di riserva di carica, precisione del cronometro certificata COSC, una frequenza di 28.800 bph e un sistema di attuazione del cronografo con ruota a colonne e frizione verticale rendono il Calibro 01 un serio contendente nella sua fascia di prezzo, ma è la finitura del Breitling replica che lo mette davvero al limite. Côtes de Genève finemente dettagliate su entrambi i ponti superiori e il classico rotore scheletrato in stile volante dominano la scena attraverso il fondello, ma più si guarda più la varietà e la qualità delle finiture esposte vengono alla luce. La spazzolatura arabescata per i ponti inferiori, la sabbiatura opaca sulla platina di base, la lucidatura a specchio sui componenti del cronografo, il testo inciso riempito d’oro e l’angolazione lucidata elegantemente sottile lavorano in armonia per creare un’estetica solida e di lusso, che serve bene la posizione di mercato in costante ascesa di Breitling.
Breitling offre ogni orologio falso nella collezione Chronomat NFL con una scelta tra il suo caratteristico bracciale rouleaux in acciaio inossidabile o un cinturino deployante in gomma nera. Come nelle precedenti iterazioni, ogni elemento del bracciale rouleaux è solido al polso. Le superfici principali spazzolate verticalmente, le sottili maglie decorative lucidate, gli smussi esterni lucidati e la chiusura deployante a farfalla nascosta sono tutti realizzati in modo impressionante, ma la vera particolarità di questo bracciale è semplicemente la sua ergonomia. Grazie al profilo ovale delle maglie, la zona di contatto del bracciale sul polso è molto più piccola di un design a maglie convenzionale, il che porta a un’esperienza di utilizzo più leggera e traspirante. Per il cinturino in gomma, Breitling replica emula questo caratteristico motivo rouleaux, fino alle maglie decorative simulate in gomma lucidata per spezzare la trama prevalentemente intrecciata. Sebbene sia un cinturino con molto carattere e comfort, la perdita di superfici metalliche spazzolate e lucidate qui toglie gran parte dell’impatto visivo del Chronomat sul polso. È un’opzione solida, più sobria e sportiva, ma dimostra anche quanto il design del bracciale sia parte integrante della personalità di questa serie.
Come appassionati di orologi replica hardcore, è fin troppo comune per noi perdere di vista il quadro generale e renderci conto che il mercato degli appassionati dedicati costituisce solo una parte della clientela di un marchio ad alto volume come Breitling. Pertanto, la partnership in corso che Breitling ha creato con la NFL qui potrebbe non piacere agli appassionati di orologi isolati e dedicati, ma la visibilità e il valore di marketing percepito di avere il suo marchio associato alla più grande lega sportiva americana potrebbero avere implicazioni enormi sulla posizione di mercato di Breitling negli Stati Uniti e oltre. Per dirla in un altro modo, la collezione Breitling Chronomat NFL in edizione limitata è più di una semplice serie di progetti di collaborazione ideati ed eseguiti in modo solido, è la punta di diamante di uno sforzo potenzialmente sismico nel marketing e nelle licenze che potrebbe consolidarlo come leader sportivo. Il tempo ci dirà come si evolverà questo accordo a lungo termine, ma sarà sicuramente emozionante da imitare. Saranno realizzati solo 104 esemplari di ciascuno dei 32 modelli della collezione Breitling Chronomat NFL e gli orologi replica di lusso sono ora disponibili tramite rivenditori autorizzati. Il prezzo consigliato al pubblico per questi orologi falsi è di $ 8.800 USD per la gomma e $ 9.200 USD per il bracciale al momento della stampa.