Nuovo Omega Speedmaster Pilot Flight Qualified Miglior Orologio Replica

Mentre lo Speedmaster ha iniziato la sua vita come cronografo da corsa destinato a misurare la velocità media (da cui il suo nome), ha rapidamente cambiato vocazione quando, negli anni ’60, è diventato l’orologio falso preferito dai piloti dell’aeronautica militare statunitense e, naturalmente, dagli astronauti della NASA. Da lì, lo Speedmaster è diventato uno dei cronografi da pilota più famosi e questo orologio replica Omega ha goduto di una lunga storia nei cieli. Ora, c’è un nuovo modello nella collezione che in qualche modo sembrerà familiare, non solo per la sua somiglianza con il Flightmaster vintage, ma anche perché alcuni potrebbero aver visto un modello emesso dall’esercito statunitense su Instagram e forum. È tempo di scoprire il nuovo Omega Speedmaster Pilot Flight Qualified.

Speedmaster Pilot Flight Qualified Replica

Questo nuovo Omega Speedmaster Pilot Flight Qualified replica di lusso non arriva dal nulla. Come detto, è chiaramente ispirato al Flightmaster, un orologio lanciato nel 1969 come variante della linea Speedmaster, ma progettato e commercializzato esclusivamente per i piloti, con le sue sezioni facilmente identificabili e un fuso orario aggiuntivo (maggiori informazioni sull’argomento qui). Ma c’è di più nella storia e negli indizi da trovare. Qualche mese fa, una versione insolita e senza precedenti dello Speedmaster è emersa sul web e sui social media, con la menzione Flight Qualified sul suo quadrante non convenzionale. Grazie alle fughe di notizie e alle foto pubblicate dai piloti militari statunitensi, sembrava essere un modello specifico in dotazione all’esercito americano. Bene, l’orologio replica è ora disponibile al pubblico come il nuovo Omega Speedmaster Pilot Flight Qualified.

Speedmaster Pilot Flight Qualified Replica

Quello che stiamo osservando qui è una versione ispirata all’esercito, simile a uno strumento, dello Speedmaster automatico a due contatori con anse dritte, con un quadrante che rende omaggio al Flightmaster. Questo nuovo falso Omega condivide alcuni tratti con il relativamente recente Speedmaster 57 Chronograph, ma con diverse differenze fondamentali. La cassa centrale utilizza le stesse dimensioni complessive, con un diametro di 40,85 mm (un po’ più grande a causa della lunetta) e una lunghezza identica di 49,60 mm. Anche la forma complessiva è mantenuta, con l’aspetto simmetrico dei primi Speedies. Poi arrivano le differenze, molte delle quali guidate dalla presenza di un movimento automatico o dalla vocazione da pilota di questo orologio replica Omega.

Sebbene sia realizzato in acciaio, Omega replica ha optato per una finitura della cassa completamente spazzolata: tutte le parti, tra cui la corona a pressione, i pulsanti o la cornice della lunetta sono spazzolate. C’è anche un nuovo inserto della lunetta in alluminio nero opaco che include una scala tachimetrica con le stampe vintage “Dot Over Ninety” e “Diagonal to Seventy”, oltre ad accenti arancioni, un tema ricorrente in tutto l’orologio. Il miglior orologio replica è sormontato da un vetro zaffiro a forma di scatola, presenta un solido fondello in acciaio spazzolato ed è piacevolmente resistente all’acqua fino a 100 m. Spessore… A causa del movimento automatico, stiamo parlando di un’altezza di 14,6 mm, che non è male rispetto ad altri modelli Speedmaster. Quindi sì, è possibile avere uno Speedmaster automatico a due contatori di dimensioni ragionevoli dopo tutto!

Ciò che distingue davvero lo Speedmaster Pilot Flight Qualified è il quadrante. Certo, il display è il classico Speedmaster automatico, con ore e minuti centrali, piccoli secondi alle ore 9 e un singolo sotto-registro per le ore e i minuti trascorsi alle ore 3 (e una data alle ore 6… che, considerando la vocazione del falso orologio italia, avrebbe potuto essere eliminata). Ma il design e l’esecuzione sono nuovi. Il quadrante di base è nero granuloso/opaco e incorniciato da una traccia dei minuti metallica spazzolata, che presenta grandi blocchi Super-LumiNova applicati in 3D. La sua audace combinazione di colori e dettagli ispirati al volo ricordano il Flightmaster, ma senza essere una copia 1 a 1.

Speedmaster Pilot Flight Qualified Replica