Anche se TAG Heuer ha la sua quota di orologi vistosi e di lusso, molte persone apprezzano il marchio svizzero per i suoi orologi pratici, un campo in cui il marchio ha una storia considerevole. Oggigiorno, l’orologiaio di alta gamma pone relativamente meno enfasi su orologi pratici da indossare ogni giorno, ma ciò non significa che il mercato non abbia una domanda per tali prodotti. Mentre l’era degli orologi replica pratici a basso prezzo della maggior parte dei marchi svizzeri di lusso è più o meno finita, se riesci a scendere a compromessi sul prezzo (e sei disposto a pagare un po’ di più), puoi goderti una fantastica esperienza di orologio da lavoro in alcuni luoghi inaspettati. Questo mi porta alla famiglia TAG Heuer Aquaracer Professional 200 Solargraph ancora fresca che ha debuttato nel 2022. Innanzitutto, TAG Heuer ha debuttato con una versione artistica più incentrata sullo stile di vita con una lunetta in carbonio, seguita in seguito da Solargraph più incentrati sul mainstream, tra cui la replica TAG Heuer Aquaracer Professional 200 Solargraph in titanio (recensita qui), versioni in acciaio dell’orologio imitazione largo 40 mm e, più di recente, varianti Solargraph più piccole da 34 mm.
Gli orologi replica Solargraph iniziano con un movimento al quarzo relativamente nuovo basato su una tecnologia esistente e comprovata. TAG Heuer collabora con Swiss La Joux-Perret per acquistare i movimenti al quarzo con quadranti a celle fotovoltaiche che si caricano tramite luce. La Joux-Perret è di proprietà del gruppo giapponese Citizen, noto per i suoi orologi replica svizzeri Eco-Drive alimentati dalla luce più mainstream. La Joux-Perret ha creato un movimento al quarzo solare Swiss Made ad alte prestazioni che viene utilizzato nella famiglia Solargraph. Abbiamo quindi una rassicurante combinazione di tecnologia e ingegneria totalmente collaudate con un po’ più di prestazioni e prestigio svizzero. In che modo i movimenti funzionano meglio? Non è che siano più precisi (stessi 10 secondi al mese circa di precisione), ma piuttosto che impiegano celle fotovoltaiche più grandi per una ricarica più efficiente (20 ore di luce solare sono sufficienti per caricare completamente la batteria) e batterie più grandi che forniscono carica fino a sei mesi senza dover essere caricate dalla luce.
I quadranti stessi consentono il passaggio della luce, ma come negli orologi Citizen, non sono semplicemente trasparenti. Invece, si affidano a un ingegnoso sistema di prismi per spostare la luce dove serve e offrire un design visivo accattivante, che qui presenta linee orizzontali di colore grigio. Altri orologi replica TAG Heuer Aquaracer Solargraph hanno quadranti con altri colori, ma ognuno funziona allo stesso modo. Altrimenti, i quadranti sono molto simili ad altri pezzi TAG Heuer Aquaracer di generazione attuale in termini di stile e leggibilità (attualmente, TAG Heuer ha un design del quadrante diverso per i modelli Aquaracer automatici, che hanno anche inserti in ceramica sulla lunetta). Ciò significa che hai applicato indici delle ore e quantità discrete di Super-LumiNova sulle lancette e sugli indici. C’è una finestra della data in posizione ore 3 e il quadrante altrimenti grigio e bianco ha un accento di colore “blu ghiaccio” nella forma della lancetta dei secondi e parte della colorazione sul quadrante. Sul quadrante c’è un vetro zaffiro piatto con rivestimento AR. Come suggerisce il nome dell’orologio, la cassa è impermeabile fino a 200 metri. TAG Heuer realizza versioni dell’Aquaracer con una resistenza all’acqua molto maggiore, ma non credo che sia necessario per la maggior parte delle persone, il più delle volte. Una cosa interessante da fare è confrontare questo Aquaracer Professional 200 Solargraph in titanio largo 40 mm con l’orologio imitazione in titanio TAG Heuer Aquaracer x Bamford in edizione limitata del 2020. Entrambi hanno più o meno la stessa forma e sono realizzati in titanio sabbiato (anche se con una texture del titanio leggermente diversa per ciascuno, anche se sono entrambi in titanio di grado 2). La versione Bamford è larga 43 mm (e più spessa), rispetto all’Aquaracer Professional 200 Solargraph più piccolo largo 40 mm. Entrambi sono fantastici orologi replica svizzeri, ma questo Aquaracer più sottile, largo 40 mm in titanio sabbiato, è facilmente l’uso quotidiano più pratico, che è esattamente ciò che TAG Heuer replica sta cercando. Naturalmente, esiste anche la versione in acciaio di questo orologio replica Tag Heuer, che presenta una finitura a contrasto lucidata e spazzolata più tradizionale.
Sebbene questo orologio replica Tag Heuer sia piuttosto costoso, TAG Heuer realizza davvero un orologio di qualità che dà una bella sensazione. In particolare, il bracciale è molto meglio della maggior parte dei braccialetti in titanio degli orologi replica più semplici, e questo è uno dei motivi per cui si paga un sovrapprezzo da grande marchio per qualcosa del genere. Penso che la chiusura deployante sul bracciale in titanio avrebbe potuto essere un po’ più compatta, ma nel complesso, questo orologio offre un’esperienza di utilizzo molto raffinata per quello che si ottiene. La replica TAG Heuer deve fare i conti con il fatto che esiste una concorrenza più economica. Se si desidera un orologio a energia solare o in titanio (o entrambi), si può spendere molto meno (dai nomi affermati dell’orologeria ai marchi start-up). TAG Heuer offre un pacchetto coerente e senza preoccupazioni, tuttavia, con un orologio in uno stile che è destinato ad apparire bello tra anni. Questo tipo di prodotto è un perfetto esempio di come pagare un sovrapprezzo per un marchio desiderato, ma anche di ottenere un’esperienza relativamente senza problemi con esso. Indossare un orologio al quarzo con funzione solare (specialmente in titanio) è una cosa fantastica per gli appassionati. TAG Heuer non ha inventato questo segmento, ma penso che sia una cosa fantastica che stia continuando la sua linea “Professional” offrendo orologi come questo.