Gli orologi replica arcobaleno hanno avuto un certo momento negli ultimi anni e Hublot, azienda nota per i suoi design audaci e colorati, è un po’ il leader del settore quando si tratta di orologi arcobaleno. Sebbene l’estetica in sé non sia più una novità, Hublot trova continuamente nuovi modi per esprimere un orologio da polso in technicolor e, nell’ambito delle uscite del marchio per la LVMH Watch Week 2023, Hublot ha presentato due nuovi orologi replica Big Bang con gemme arcobaleno incastonate e bracciali integrati abbinati. Conosciuti ufficialmente come Hublot Big Bang Unico Integrated Rainbow e Big Bang Unico Time Only Rainbow replica, i due nuovi modelli sono interpretazioni molto serie e smaccatamente lussuose di quella che è intrinsecamente un’estetica generale piuttosto spensierata, e potrebbero essere gli orologi arcobaleno più sfarzosi che Hublot abbia mai proposto finora.
Realizzato in King Gold lucido e satinato, che è l’esclusiva miscela di oro rosso 18 carati extra caldo di Hublot, l’Hublot Big Bang Unico Integrated Rainbow replica si basa sul design di base dei modelli Big Bang Unico Integrated esistenti del marchio e presenta una cassa di 42 mm di diametro e 13,45 mm di spessore. Il profilo complessivo della cassa è immediatamente riconoscibile come parte della collezione Big Bang e, per quanto riguarda il design della cassa esterna dell’orologio replica, è in gran parte lo stesso degli altri modelli Unico Integrated in oro massiccio attualmente disponibili nella linea, completo di cassa angolare, anse integrate e lunetta caratteristica con sei viti a vista.
Analogamente alle versioni non arcobaleno dell’orologio falso, un paio di vetri zaffiro piatti sono montati sia sul lato del quadrante del Big Bang Unico Integrated Rainbow replica che sul suo fondello in stile display, mentre una corona di carica gommata a ore 3 affiancata da una serie di pulsanti rettangolari offre accesso al movimento. L’orologio è alimentato dal noto movimento cronografo di manifattura Unico MHUB1280 a carica automatica. Il movimento Unico MHUB1280, che funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) con una riserva di carica di circa 72 ore, offre la funzione flyback e presenta un esclusivo design scheletrato che mostra il meccanismo della ruota a colonne attraverso il lato del quadrante dell’orologio Hublot replica.
L’altro modello arcobaleno tempestato di gemme che si aggiunge alla lineup della LVMH Watch Week 2023 è l’Hublot Big Bang Unico Time Only Rainbow, che si basa sull’attuale serie integrata Time Only del marchio. Mentre il Big Bang si esprime più spesso come cronografo, i modelli Solo Tempo adottano un formato semplificato di ora e data (nonostante il nome “Solo Tempo”), per offrire gran parte dell’estetica caratteristica del Big Bang, ma in un formato complessivo più compatto e abbinato. Come gli altri modelli di questa collezione, la cassa del nuovo Big Bang Unico Time Only Rainbow replica misura 40 mm di diametro per uno spessore di 9,25 mm, e sia la cassa che il bracciale integrato con pietre preziose sono realizzati in una lega di oro King Gold 18 carati di proprietà del marchio.
Nonostante si tratti di un orologio con indicazione dell’ora e della data, la replica Unico Time Only Rainbow presenta il profilo angolare della cassa tipico della collezione Big Bang, con anse integrate, 100 metri di impermeabilità e le immancabili sei viti a vista sulla lunetta con gemme incastonate arcobaleno. Come i suoi fratelli della serie Integrated Time Only, la nuova edizione arcobaleno con gemme incastonate è alimentata dal movimento automatico MHUB1710, che funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) con una riserva di carica di circa 50 ore. Sebbene le sue prestazioni siano piuttosto mediocri, l’MHUB1710 offre un design sottile che consente al Big Bang Unico Time Only Rainbow replica di avere un profilo complessivo piuttosto snello al polso, nonostante il suo stile audace.
Hublot ha già prodotto numerosi orologi replica arcobaleno con gemme incastonate e in passato ha anche creato modelli Big Bang Integrated utilizzando la sua lega proprietaria King Gold. Tuttavia, questa coppia di nuove uscite segna la prima volta che il marchio abbina uno dei suoi orologi con gemme arcobaleno a un bracciale abbinato, anch’esso tempestato di gemme multicolori. L’assortimento di pietre arcobaleno che compare sui due orologi replica è composto da rubino, ametista, topazio blu e tsavorite, oltre a zaffiri rosa, arancioni, blu e gialli. Poiché ogni pietra ha un colore e una tonalità unici, il team di maestri incastonatori di Hublot deve selezionare e posizionare con cura ogni singola pietra per creare l’estetica sfumata multicolore degli orologi falsi.
Il Big Bang Unico Integrated Rainbow replica presenta 174 gemme incastonate nella cassa e nella lunetta, con altre 768 pietre incastonate nel bracciale, mentre il Big Bang Unico Time Only Rainbow ha 176 gemme sull’orologio falso stesso e altre 748 pietre incastonate nelle maglie del bracciale integrato. Mentre i precedenti orologi replica arcobaleno dotati di cinturini in pelle color arcobaleno hanno probabilmente offerto un’estetica più colorata, nessuno ha espresso questo colore di tendenza in modo così lussuoso e, a differenza del recente Hublot MP-09 Tourbillon in fibra di carbonio color arcobaleno, questo duo di orologi replica arcobaleno con gemme incastonate è fortemente orientato verso lo splendore e la gioielleria.
Se si considera che entrambi i nuovi orologi replica Hublot Rainbow tempestati di gemme sono realizzati in oro massiccio 18 carati e incastonati con quasi mille gemme di diversi colori dell’arcobaleno, si può già supporre che saranno piuttosto costosi. La replica Hublot Big Bang Unico Integrated Rainbow con cronografo ha un prezzo ufficiale al dettaglio di 169.000 dollari, mentre la replica Big Bang Unico Time Only Rainbow ha un prezzo di 158.000 dollari. Questi prezzi a sei cifre collocano questi due orologi arcobaleno tempestati di gemme proprio vicino alla fascia più alta della linea Big Bang, con solo una manciata di orologi replica come i modelli dotati di tourbillon con cassa in zaffiro colorato che hanno un prezzo superiore. Come punto di riferimento, il nuovo modello cronografo arcobaleno costa quasi tre volte di più della versione standard King Gold del Big Bang Integrated senza pietre preziose e quasi il 70% in più del Big Bang con pietre preziose arcobaleno dotato di un cinturino in pelle anziché di un bracciale d’oro incastonato. Sebbene non si possa certo parlare di valore aggiunto per un collezionista attento al budget, non è certo questo il motivo che spinge qualcuno ad acquistare un orologio falso in oro massiccio ricoperto di pietre preziose color arcobaleno, e questi due nuovi modelli di Hublot sono destinati a essere dei pezzi di lusso e hanno un prezzo adeguato.