Sviluppato in otto anni, il sistema SPRIN-g PROTECT si basa su una molla a sbalzo che sospende il movimento all’interno della cassa. Grazie alla sua forma perfetta e all’utilizzo di Bulk Metallic Glass (BMG), la molla protegge il movimento dalle forze g generate durante gli impatti sull’orologio replica. Nei test di impatto condotti presso il Cavendish Laboratory dell’Università di Cambridge, un movimento protetto è sopravvissuto ad accelerazioni superiori a 30.000 g.
Il Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL (Ref. IW357201) è il primo orologio replica IWC a presentare il sistema brevettato SPRIN-g PROTECT. Al centro di questo sistema c’è una molla a sbalzo che protegge il movimento dalle forze g generate dagli impatti sull’orologio. Ammortizza il movimento, permettendogli di continuare a muoversi indipendentemente dalla cassa prima di fermarlo più dolcemente.
La chiave di questa performance risiede nella forma perfetta della molla e nel materiale utilizzato per realizzarla. La molla è stata progettata per distribuire uniformemente lo stress su tutta la sua lunghezza e larghezza. Risolvere questa sfida ha richiesto strumenti di simulazione avanzati e un accurato processo di progettazione. Un secondo fattore decisivo è la scelta del Bulk Metallic Glass (BMG) come materiale. Un sofisticato processo di fabbricazione conferisce a BMG una microstruttura amorfa, con il risultato che è significativamente più elastica rispetto ai metalli convenzionali. Un anello in titanio ultraleggero riduce ulteriormente la massa che l’ammortizzatore deve contenere. Un’altra innovazione è un sistema di corona unico con uno stelo di carica che consente al movimento di spostarsi indipendentemente dalla cassa.
Ridurre la massa da proteggere dalla molla è fondamentale per le prestazioni complessive del sistema. Il calibro 32115 prodotto da IWC utilizzato per questo falso orologio è una costruzione leggera su misura. Componenti come la piastra di base sono realizzati in una lega di alluminio ad alta tecnologia utilizzata nel settore aerospaziale, leggera e molto rigida. Il sistema di avvolgimento a cricchetto bidirezionale accumula una riserva di carica di 120 ore.
Completamente testato con impatti reali Per mettere alla prova il sistema SPRIN-g PROTECT nelle condizioni più realistiche, IWC ha collaborato con il gruppo Fracture & Shock Physics presso il Cavendish Laboratory dell’Università di Cambridge in Inghilterra, Regno Unito Gli scienziati hanno utilizzato metodi di misurazione basati su laser e la registrazione video ad alta velocità per analizzare gli effetti che gli impatti mostrano sul movimento. Durante questi test completi, i movimenti protetti sono sopravvissuti alle forze estreme di accelerazioni superiori a 30.000 g.
L’XPL nel nome dell’orologio replica sta per “sperimentale” e si riferisce alla divisione di ingegneria sperimentale di IWC. La potente geometria della cassa porta la forma iconica del design del Big Pilot a un livello completamente nuovo aggiungendo un trattamento superficiale futuristico e dettagli in tutto l’esterno dell’orologio re[;oca. La cassa è realizzata in Ceratanium®, un materiale sviluppato da IWC basato su una lega di titanio proprietaria. È leggero e robusto come il titanio ma allo stesso tempo duro e resistente ai graffi come la ceramica. I componenti vengono fresati da barre e cotti ad alte temperature in un forno. Durante questo processo, la superficie assume le caratteristiche della ceramica e ottiene la sua esclusiva finitura nera opaca. Il design nero furtivo è completato da un quadrante nero, un rivestimento tecnico antiriflesso sul vetro anteriore e un cinturino in caucciù nero con inserto in pelle. A causa della complessità del processo di fabbricazione, la produzione annuale della replica Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL sarà limitata a 10 pezzi all’anno. L’orologio replica IWC è disponibile esclusivamente su ordinazione tramite le boutique IWC o il nostro servizio di portineria.