Mi piaceva indossare orologi quando ero un bambino. Certo, gli orologi che indossavo non erano mai lontanamente vicini al prezzo degli orologi di cui scrivo di solito. Indipendentemente da ciò, i miei genitori si sono stancati di comprarmi orologi perché riesco sempre a romperli. Cosa posso dire? Ho guidato uno stile di vita attivo da bambino e ora conduco uno stile di vita attivo.
Gli orologi con cinturini in pelle o in gomma non sono mai stati il mio gusto (nemmeno da adolescente). Non lo so … per me, c’è qualcosa in un braccialetto che non è fatto di metallo che rende l’orologio non raffinato per me.
Ma abbastanza da riflettere da me. L’orologio svizzero replica di cui voglio parlare adesso è l’Omega Constellation Double Eagle Chrono (sì, ha un cinturino in caucciù). La doppia aquila ha un cronografo, un cronometro, la data, piccoli secondi e un fondello trasparente. La cassa è in oro rosso e il quadrante è nero. Sono rimasto impressionato dall’effetto visivo dell’opera in oro rosso in tandem con il nero, quindi ho almeno un piccolo apprezzamento per l’aspetto della doppia aquila. Ad esempio, mi piace come i numeri dei quattro movimenti ausiliari si sovrappongono l’uno con l’altro. Il movimento è a carica automatica (un must in questa giornata “pigra”) e l’orologio può ancora funzionare anche se è immerso in 330 piedi d’acqua.
Un orologio Omega replica può sicuramente essere buono come il suo originale. Cioè, se non ti dispiace piccoli dettagli come il tuo movimento fatto in un posto come la Cina o l’Indonesia, al contrario della Svizzera. Non ho mai capito bene perché i movimenti fatti in Europa sono solitamente più costosi di quelli fatti in Asia. Ma suppongo che non si possa comprare prestigio o storia (con un budget, cioè).
Devo ancora trovare un orologio replica premium per cui vorrei almeno risparmiare. Gli orologi non sembrano avere la stessa magia per me ora come facevano quando ero un bambino. Inoltre il ruolo del tempo generale è per lo più riempito al giorno d’oggi dai miei telefoni cellulari.