Ora, come nuova versione per il 2015, abbiamo l’Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition replica, che aggiunge quella che all’inizio sembra essere una splendida combinazione di colori che collega questo orologio replica dell’era spaziale a un interessante progetto chiamato Solar Impulse.
Siamo stati entusiasti di toccare con mano il nuovo X-33 nel 2014, una versione con cassa e bracciale in titanio di grado 2 e una combinazione di colori che nel complesso appariva monocromatica, ad eccezione di un tocco di rosso sulla lancetta dei secondi. Con l’edizione limitata Solar Impulse, l’X-33 riceve una veste molto più colorata che, con i suoi blu profondi e i verdi vivaci, è certamente più legata al pianeta Terra che al freddo nulla dello spazio esterno.
Mentre la cassa di 45 millimetri di larghezza è sempre realizzata in titanio grado 2, la novità è rappresentata dal bellissimo blu della lunetta in ceramica, dagli anelli verdi e blu alla periferia del quadrante e dalla lancetta dei secondi verde. Il motivo di questa scelta cromatica a tema terrestre è che, con questa edizione limitata, Omega replica a buon mercato collega l’X-33 al progetto Solar Impulse, di cui fa parte fin dalle sue prime fasi nel 2006.
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un aereo alimentato solo da energia solare e in grado di volare intorno al mondo, come dice Omega: “fare una dichiarazione coraggiosa sulle alternative praticabili alle energie non rinnovabili”. Nel marzo 2015, il volo intorno al mondo Solar Impulse decollerà da Abu Dhabi e nell’arco di cinque mesi i piloti faranno tappa in Asia, Nord America ed Europa meridionale, volando giorno e notte, per completare la prima circumnavigazione del mondo a energia solare. In realtà, questo X-33 2015 non è l’unico orologio replica creato da Omega legato a questo progetto.
Il perfetto Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition replica è dotato del movimento cronografo al quarzo multifunzionale calibro Omega 5619, con circuito integrato termocompensato, lancette analogiche e display a cristalli liquidi grigio su nero in grado di indicare l’ora, i minuti e i secondi di tre diversi fusi orari. Dispone di tre allarmi, funzioni di cronografo e conto alla rovescia, calendario perpetuo con indicazione del giorno, della data, del mese, dell’anno e del numero della settimana, nonché di timer di missione come il tempo trascorso di missione (MET) e il tempo trascorso di fase (PET) e, naturalmente, di una retroilluminazione.
Il falso bracciale Speedmaster dell’orologio X-33 dell’anno scorso è stato sostituito da un cinturino Nato verde-blu, la cui trama ricorda quella del pezzo Speedmaster Professional Apollo 11 per il 45° anniversario, anche se questa volta la minuteria metallica firmata Omega sostituisce i passanti in tessuto del cinturino: una scelta sicuramente gradita.
Il fondello, sebbene sia in gran parte coperto dal cinturino NATO, è fissato con otto viti e reca il patch Solar Impulse “Around the World” e l’incisione del nome del segnatempo e della dicitura “TESTED AND QUALIFIED BY ESA” (Agenzia Spaziale Europea). Trattandosi di un’edizione limitata a soli 1.924 esemplari – numero scelto per commemorare l’anno in cui si è svolto il primo giro del mondo, quando i membri dell’United States Army Air Service hanno fatto il giro del mondo dal 4 aprile al 28 settembre 1924 – è qui che probabilmente troveremo anche il numero individuale del pezzo.