In qualità di marchio di orologi di lusso svizzero più longevo, Vacheron Constantin ha una ricca eredità di eccellenza orologiera da cui attingere regolarmente e aggiungere colpi di scena visionari che spingono il marchio oltre la mera rilevanza tempestiva.
È difficile immaginare oggi che poco più di un decennio fa nel 2010, quando Vacheron Constantin ha presentato al mondo il suo orologio Patrimony Traditionnelle Calibre 2253 tourbillon replica con 14 giorni di riserva di carica al mondo, fosse un modello rivoluzionario. Sì, lo era davvero, per tutta una serie di motivi.
Parte della collezione Excellence Platine del marchio, l’orologio replica in platino era in lavorazione da diversi anni. Il suo concetto era stato sviluppato cinque anni prima, nel 2005, quando l’azienda ha lanciato il suo orologio Saint-Gervais con calendario perpetuo Calibro 2250 tourbillon per il suo 250° anniversario. Quest’ultimo modello offriva un’eccezionale durata di 250 ore (circa 10 giorni) grazie a quattro bariletti a molla principale e, sebbene fosse un enorme successo, Vacheron Constantin decise di andare oltre.
Gli straordinari maestri orologiai del marchio hanno raccolto la sfida di andare oltre quando si tratta di complicazioni e riserva di carica. Basandosi sulla loro vasta esperienza, i team di ingegneri, orologiai e tecnici dell’azienda hanno lavorato instancabilmente per creare il calibro 2253, dotato di 336 ore (o 14 giorni) di autonomia senza precedenti. Traendo la sua potenza da due coppie di bariletti accoppiati, il movimento meccanico a carica manuale vanta 457 componenti e offre una serie di complicazioni oltre alla riserva di carica estesa.
Progettato e costruito interamente internamente e che richiede migliaia di ore per essere completato, il movimento 2253 presenta il carrello del tourbillon a forma dell’emblema della Croce di Malta del marchio. È un tourbillon di un minuto situato a ore 6 che ospita l’indicazione dei piccoli secondi su di esso. La replica Patrimony Traditionnelle Calibre 2253 è dotata non solo di indicazioni di ore, minuti e secondi, ma anche di tourbillon, calendario perpetuo (le cui indicazioni di giorni, data e mese sono simmetricamente bilanciate attorno allo scappamento a tourbillon) e funzioni astronomiche avanzate che includono l’equazione del tempo insieme all’ora del tramonto e dell’alba. La riserva di carica è evidenziata sul fondello.
Facilmente una delle complicazioni più intriganti, l’equazione del tempo mostra la differenza in minuti tra l’ora solare reale e l’ora solare media (media), che varia di poco più di 30 minuti a seconda del periodo dell’anno. L’intero sistema (così come l’indicazione degli orari di alba e tramonto in un determinato luogo) è costruito su una camma intricata appositamente sviluppata. L’equazione del tempo è una delle indicazioni più complicate da costruire ed è un’impresa a sé stante.
In tipico stile Vacheron Constantin, l’intero movimento all’interno dell’orologio in platino da 43 mm presenta meticolose decorazioni rifinite a mano che fanno guadagnare alla copia dell’orologio il prestigioso marchio di garanzia di Ginevra. La raffinata finitura di tutti i 457 componenti richiede centinaia di ore in sé e per sé. Quindi un orologiaio trascorre centinaia di ore aggiuntive assemblando il movimento e l’orologio replica Vacheron Constantin, a cui è stata quindi rilasciata un’edizione limitata di 10 pezzi.