TAG Heuer rende omaggio all’Autavia, una leggendaria collezione creata nel 1962, con tre nuovi modelli. Il movimento di manifattura Calibre Heuer 02 COSC Flyback porta per la prima volta la funzione flyback nella collezione Autavia con due nuovi modelli di cronografi, mentre il movimento COSC GMT Calibre 7 guida un nuovissimo modello GMT a tre lancette, un altro primato per la collezione Autavia replica.
La collezione di orologi da polso replica Autavia, il primo prodotto lanciato sotto la guida di Jack Heuer 60 anni fa, ha preso il nome da un insieme di due pilastri della storia di TAG Heuer: automobile e aviazione. Inizialmente utilizzato per i timer da cruscotto per auto e aerei a partire dal 1933, il nome Autavia si sarebbe poi fatto strada negli orologi da polso replica man mano che il segmento diventava di crescente interesse per l’azienda.
Il nuovo movimento di manifattura Calibre Heuer 02 COSC Flyback consente ora a TAG Heuer di flirtare con il suo passato. Una funzione raramente vista nei cronografi a causa della sua difficoltà di implementazione, la funzione flyback consente di azzerare la lancetta del cronografo e iniziare un nuovo cronometraggio senza doverlo prima fermare, risparmiando tempo prezioso in situazioni di alta pressione, come la registrazione del giro volte in pista.
Il lancio dei due cronografi flyback è anche un altro cenno alla ricca storia di TAG Heuer. Durante la fine degli anni ’60, era Heuer ad essere più strettamente associato a un particolare ordine della Bundeswehr tedesca. Il riferimento 1550 SG – un modello ancora molto popolare tra i collezionisti – è stato creato appositamente come cronografo flyback per la loro Air Force per soddisfare le particolari esigenze dei loro piloti, che ne apprezzavano la facilità d’uso e l’affidabilità.
Le referenze lanciate nel 2022 sono immediatamente riconoscibili con i loro distintivi pulsanti del cronografo e una corona extra large, entrambi ispirati agli storici timer da cruscotto TAG Heuer. Un’altra caratteristica che ha contribuito alla reputazione dei cronografi TAG Heuer replica è la leggibilità. Anche qui, TAG Heuer rimane fedele al suo DNA con un rivestimento Super-LumiNova® sugli indici e sulle lancette, che assicura una leggibilità rapida e chiara, ancora una volta ispirandosi a una referenza storica Autavia, il 73663, che includeva una variazione del quadrante che presentava anche grandi numeri arabi luminosi.
Una lunetta girevole bidirezionale – una delle caratteristiche forti che fa parte del DNA di Autavia – e un frontale e un retro in vetro zaffiro rafforzano la durata e l’utilità dei nuovi repliche cronografi TAG Heuer Autavia.
Uno dei due modelli di replica cronografo presenta un quadrante argentato e una cassa in acciaio inossidabile lucidato, un cenno ai rari e ambiti quadranti panda che furono prodotti per l’Autavia in quantità estremamente limitate negli anni ’60, mentre il secondo modello flyback Autavia mostra il diretto collegamento ai pezzi militari del passato di TAG Heuer con il quadrante nero e la cassa con rivestimento DLC.
Il terzo modello introdotto nel 60° anno dell’orologio da polso replica Autavia è dotato del movimento COSC GMT Calibro 7. Il nuovissimo GMT Autavia a tre lancette – il primo modello GMT della collezione e perfetto in termini di componentistica per chi ama viaggiare su strada o in aereo – cattura subito l’attenzione con un radioso quadrante blu spazzolato a raggi di sole, un magnifica lunetta in ceramica blu e nera e cassa in acciaio inossidabile lucido, oltre a numeri e lancette rivestiti con Super-LumiNova® per una perfetta leggibilità. Tutti e tre i modelli saranno forniti con un bracciale in acciaio inossidabile o un cinturino in pelle di alligatore dotato di chiusura deployante a doppio pulsante, e i clienti possono scegliere un cinturino aggiuntivo se lo desiderano grazie alle facili opzioni di intercambiabilità di questo modello.
Ora, 60 anni dopo il suo lancio come orologio da polso, il repliche TAG Heuer Autavia continua la sua eredità di segnatempo robusto, affidabile e duraturo, all’altezza di qualsiasi compito. La nuova collezione onora questo lignaggio fondendo l’ispirazione del passato con tocchi di design moderno per creare modelli che sono la scelta ideale per gli amanti degli orologi replica che sono costantemente in movimento e che necessitano di assoluta precisione di cronometraggio in ogni situazione.