Una vera icona per subacquei e ingegneri marini, la replica Rolex Sea-Dweller è tornata in una versione aggiornata che beneficia delle ultime innovazioni tecniche di Rolex mantenendo il codice di progettazione del modello originale.
Presentato originariamente nel 1967, Sea-Dweller è stato sviluppato per aumentare le prestazioni del modello Submariner spingendo l’impermeabilità a una profondità di 610 metri (2.000 piedi) inizialmente e poi a 1.220 metri (4.000 piedi) nel 1978. Grazie alla fuga brevettata dell’elio eliminando l’elio in eccesso, Rolex ha risolto il problema che si presenta negli habitat a sovrapressione, quando la parte interna della cassa dell’orologio replica si satura di questo gas altamente volatile mentre la pressione all’interno della cassa dell’orologio falso si eguaglia con quella all’interno della camera.
La cassa in acciaio satinato da 40 mm mantiene la stessa proporzione della cosiddetta “supercase” già introdotta per i modelli Submariner e GMT II ma è più spessa.
La lunetta graduata girevole unidirezionale di 60 minuti è realizzata in ceramica Cerachrom nera ultra resistente mentre i numeri e le gradazioni incisi sono rivestiti di platino tramite sputtering magnetronico (PVD).
Il quadrante nero satinato è lo sfondo ideale per le lancette e gli indici in oro bianco trattati con Chromalight per una luminescenza duratura.
Altre caratteristiche distintive del nuovo replica Rolex Sea-Dweller 4000 Ref. 116600 replica (dove 4000 sta per impermeabilità a 4.000 piedi o 1.220 metri) sono la molla per capelli Parachrom blu paramagnetica utilizzata per il movimento automatico certificato COSC e la chiusura di sicurezza pieghevole Oysterlock con sistema di estensione Glidelock (20 mm con incrementi di 2 mm).
Questa è certamente una novità molto apprezzata da Basilea 2014 per i fan di repliche Sea-Dweller che non si sono innamorati del modello Deepsea più grande presentato da Rolex nel 2008.