Non ho ancora posseduto un Aquaracer, ma comincio a rimpiangere questo. La collezione di repliche di orologi subacquei di lunga data e famosa in tutto il mondo di TAG Heuer ha appena ricevuto il “trattamento Bamford”, che ha portato a questa nuova edizione limitata di 1.500 pezzi TAG Heuer Aquaracer x Bamford replica orologio in titanio. Questo riferimento WAY208F.BF0638 è facilmente l’Aquaracer più alla moda in questo momento, ed è anche tra i migliori orologi replica Bamford di collaborazione che abbia mai avuto il piacere di mettere al polso.
George Bamford ha avviato Bamford Watch Department come uno dei primi modificatori aftermarket degli orologi Rolex. George ha iniziato “oscurando” gli orologi Rolex e si è occupato di tutto, dall’incisione degli orologi alla realizzazione di quadranti completamente diversi. Lo stesso inglese George Bamford è un vivace collezionista di orologi Rolex e, dopo alcuni anni di concentrarsi principalmente sulla modifica degli orologi Rolex, ha deciso di intraprendere un’avventura creativa correlata ma inedita. Avrebbe contratto con il gruppo di lusso LVMH e avrebbe lavorato su orologi di collaborazione con loro. Finora questo si è concentrato principalmente sugli orologi Zenith e TAG Heuer. Ma a LVMH, Bamford ha molti modi per aggiungere il suo sapore e il suo fascino, oltre alla sua particolare estetica. Gli orologi replica preferiti di George Bamford sono orologi sportivi ben fatti con l’aggiunta di un colore stravagante. Al loro meglio, sembrano orologi replica di tutto rispetto che un supereroe o una spia potrebbero indossare.
Quello che mi piace della collaborazione di TAG Heuer con Bamford è che consente al design di Bamford di far parte della produzione originale, al contrario delle modifiche aftermarket. Penso che Bamford abbia ragione nel ritenere che questo tipo di relazione commerciale con marchi di lusso forti e popolari diventerà sempre più popolare in futuro. In molti modi, Bamford si è trovato in grado di anticipare i suoi tempi perché ha visto la direzione che una vasta fascia del mercato del lusso ultra-premium stava andando prima che le tute aziendali potessero mai.
Quando conosco George, posso dire che l’osservazione di cui sopra deriva dal suo appetito vorace di essere un consumatore esigente. George è il suo primo cliente con tutti i suoi prodotti, il che lo rende un “uomo delle idee” ideale. Il suo intero processo non potrebbe mai funzionare se cercasse di rispondere alla domanda: “Mi chiedo cosa penso di poter vendere?” Questa domanda non ti porta molto lontano nel reparto originalità.
L’orologio replica Aquaracer x Bamford in edizione limitata è l’unico orologio Aquaracer attuale prodotto in titanio. George voleva un look “retrò”, che è il modo in cui i primi orologi replica in titanio tradizionali sono stati finiti durante periodi come gli anni ’80. Oggi, la maggior parte degli orologi replica di lusso utilizza titanio di grado 5, che può essere tagliato in modo molto preciso, spazzolato e lucidato come l’acciaio. Per molto tempo, il titanio di grado 2 è stato utilizzato per la maggior parte degli orologi replica in titanio, che non possono contenere anche un lucido. Il titanio grado 2 è più poroso, credo, e in ogni caso sembra aver dato solo finiture sabbiate. Ciò si traduce in un aspetto piuttosto “industriale”, ma non è una cosa negativa, di per sé. Orologi sabbiati realizzati per eccellenti orologi militari o stealth e possono altrimenti essere davvero belli. L’Aquaracer x Bamford si adatta allo stesso stampo dell’Aquaracer in acciaio per forma e dimensioni, ma è in titanio leggero di grado 2.
TAG Heuer macina molto bene il titanio per la cassa, la lunetta e il bracciale da 43 mm di larghezza. Sul quadrante c’è un cristallo piatto con rivestimento AR con una lente d’ingrandimento sulla finestra della data. La cassa dell’orologio in stile subacqueo è impermeabile fino a 300 metri. La parte più originale dell’orologio imitazione è il design del quadrante, uno dei migliori che abbia mai visto da Bamford, e sicuramente il miglior quadrante originale che ho visto attribuirgli (senza riferirsi al cambiamento dei colori sui quadranti Rolex come quello è una forma d’arte diversa). Il design del quadrante è praticamente diverso da qualsiasi cosa nella collezione Aquaracer, che è probabilmente il modo in cui la maggior parte dei consumatori lo vedrà. Non è affatto una cosa negativa dal momento che questo quadrante sembra adattarsi molto bene al design della cassa.
Il quadrante prevalentemente nero utilizza piccoli pezzi fresati di solido materiale luminante per gli indici delle ore e le lancette bordate di arancione che corrispondono a un anello periferico arancione “bandiera da corsa” attorno al quadrante principale. Un mirino al centro è retrò-chic e l’estremità a strisce della lancetta dei secondi aggiunge un senso di avventura al display. Per creare un senso di consistenza, il quadrante interno è costituito da piccoli cerchi concentrici intenzionali che si estendono fino agli indici dei secondi. Sebbene il quadrante dell’orologio di replica abbia molta personalità, è anche un quadrante per orologio da polso molto raffinato – e per questo, è difficile non ammirarlo davvero.
George Bamford non è il tipo di persona che normalmente indossa orologi “accessibili” come TAG Heuer. Quello che mi piace che abbia fatto con i suoi orologi replica TAG Heuer in edizione limitata è celebrare i temi centrali di alcuni degli orologi TAG Heuer più popolari e incorporarli nel suo stile personale. L’Aquaracer in titanio è anche l’orologio TAG Heuer più pratico che Mr. Bamford abbia inventato. Ciò significa che puoi godertelo appieno senza prima avere una comprensione di chi è George Bamford o di cosa ha fatto, dato l’aspetto generale universalmente accattivante della Tag Heuer replica.
All’interno dell’Aquaracer si trova il movimento automatico TAG Heuer Calibre 5. Questo è un meccanismo di base Swiss Made Sellita SW200 o ETA 2824. Il Calibre 5 funziona a 4Hz con circa due giorni di riserva di carica. Sul retro della cassa in titanio è presente un motivo di casco da sub. L’ho sempre trovato divertente perché l’Aquaracer è sempre stato associato ad attività “veloci” come andare in barca, fare surf e nuotare. Non credo che ci siano troppe istanze di persone che indossano elmi da sub che fanno qualcosa di veloce, a parte sprofondare sul pavimento.
Attaccato alla cassa è un bracciale in titanio sabbiato abbinato con chiusura deployante a pulsante. Il deployante ha un’estensione da sub in metallo stampato. Alla fine, sono sicuro che Aquaracer otterrà un deployante aggiornato con un sistema di microregolazione. Penso anche che questo orologio replica sarebbe davvero nitido su un cinturino in stile NATO grigio scuro.
Sarà interessante vedere quanto velocemente questo orologio falso TAG Heuer di riferimento in edizione limitata WAY208F.BF0638 venderà. (Lo faranno tutti, di sicuro). Il prezzo è un po ‘premium ($ 1.150 in più rispetto all’Aquaracer in acciaio di serie), ma è sicuramente nella zona economica per il target demografico. Spero che un numero sufficiente di persone scopra questo prodotto e questo mi fa desiderare di più da TAG Heuer e George Bamford. Il prezzo per l’orologio di replica TAG Heuer Aquaracer x Bamford è $ 3,900 USD.