Ho seguito l’avventura connessa di TAG Heuer dalla prima grande conferenza stampa a Baselworld nel 2015 e da allora i miglioramenti sono stati davvero impressionanti. Questa quarta generazione dell’orologio replica TAG Heuer Connected – il Calibro E4 – è, per me, la più eccitante di sempre, dato che ora posso indossarlo! Le versioni precedenti erano più grandi, più sportive e robuste a 45 mm (c’è anche una nuova versione da 45 mm), ma questo nuovo 42 mm sta bene anche sul mio polso ridicolmente sottile. Una dimensione di 42 mm è ancora relativamente grande, si potrebbe dire, ma TAG Heuer ha lavorato al design per renderlo particolarmente ergonomico. Hanno anche fatto inclinare lo schermo in cristallo di zaffiro sulla lunetta per la massima visualizzazione dello schermo, perché a che serve un piccolo orologio se non riesci a leggere le informazioni, giusto? Allora, cosa mi piace di questo orologio replica Tag Heuer? C’è un’ampia scelta di quadranti con di tutto, dal design sportivo del cronografo alle interpretazioni artistiche che cambiano colore. Anche la retroilluminazione del quadrante rimane accesa, quindi non hai quel brutto schermo nero quando l’orologio replica sta dormendo.
Poi ci sono tutte le funzionalità sportive con passi, cardiofrequenzimetro, calorie e così via, ma ci sono anche questi nuovi allenamenti ad alta intensità da 7 minuti con animazioni e notifiche. All’inizio ero un po’ scettico su questi, ma sono molto divertenti, e il genere di cose che potresti fare nella tua camera d’albergo quando sei in viaggio, che per me, è quando il mio programma di fitness tende ad andare male. Mi sarebbe piaciuto trattenerlo ancora un po’ per scoprire tutte le caratteristiche in dettaglio, ma per ora posso sicuramente dire che il TAG Heuer Calibre E4 replica mi dà il massimo!
Il ritorno dell’orologio connesso! Dico “ritorno” mentre ho testato l’ultima versione nel 2020. Ciò che mi ha sorpreso di più con questa nuova versione è stata la velocità con cui è stata sincronizzata con il mio telefono. Con l’edizione 2020 mi ci è voluto un po’ (probabilmente però stavo sbagliando tutto), ma con questo nuovo modello sono riuscito a sincronizzarlo in meno di due minuti. Può sembrare sciocco, ma l’ho trovato molto impressionante.
Le mie prime impressioni su questo orologio replica di quarta generazione sono state che fosse molto leggero e comodo da indossare grazie al suo cinturino in gomma che abbraccia il polso. Un altro grande vantaggio per me è stato che la replica del TAG Heuer Calibre E4 ora ha il 30% in più di durata della batteria, che dura tutto il giorno, anche con un’ora di funzionamento. Anche la pletora di app sportive è stata qualcosa che ho particolarmente apprezzato; erano perfetti per il mio stile di vita attivo. La ciliegina sulla torta è che questa nuova versione ora si adatta perfettamente al polso più piccolo grazie al suo nuovo diametro di 42 mm, quindi ora posso avere tutto!
“Lo sport è salute!” potrebbe essere il nuovo motto di TAG Heuer con questo nuovo orologio replica Connected. Chiaramente posizionato nella nicchia dello sport e della salute, il TAG Heuer Calibre E4 ti seguirà al tuo ritmo. Devo ammettere che mi ci è voluto un po’ per impostare la cosa, con grande divertimento dei miei colleghi più giovani, che probabilmente avevano ragione sul mio livello di tecnologia, ma non diciamo loro questo, ok? Ad ogni modo, avere tre diversi sistemi operativi, inclusa Apple, mi ha reso più facile iniziare.
Una volta superato questo ostacolo iniziale, eccomi qui con questo bellissimo orologio replica al polso. Era allo stesso tempo sobrio ed elegante e dotato di lineamenti semplici ed efficaci. Ho scelto il quadrante con il cardiofrequenzimetro, le calorie e il contapassi per misurare il mio sforzo dalla scrivania alla macchina del caffè, anche se sono entrato in modalità “sport” alla fine della giornata quando ho dovuto correre per il mio treno! Se questo orologio replica mi ha insegnato qualcosa, è che ho davvero bisogno di ricominciare ad allenarmi. Quindi, vorrei estendere i miei più sinceri ringraziamenti a TAG Heuer per questo controllo sanitario 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sabato prossimo sarà la mia ultima raclette, promesso!