TAG Heuer annuncia il suo ritorno a Only Watch con il TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco, una versione unica, di fascia alta e rifinita a mano dell’iconico cronografo automatico con cassa quadrata dell’azienda svizzera che non verrà mai ricreato. L’esclusivo orologio replica sarà messo all’asta a Only Watch 2021, l’asta biennale di orologi di beneficenza, che si terrà quest’anno a Ginevra il 6 novembre. “Only Watch è diventato uno dei punti salienti del calendario dell’orologeria e siamo così felici di partecipare di nuovo e di contribuire a raccogliere fondi vitali per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne”, ha affermato Frédéric Arnault, amministratore delegato di TAG Heuer. “È anche nostro grande piacere proporre all’asta la replica TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco, uno degli orologi da polso più spettacolari e fantasiosi che abbiamo mai creato.” Il pezzo con cassa in carbonio è un vero tour de force dell’orologeria, che gioca su oltre mezzo secolo di eredità TAG Heuer, abbracciando anche il meglio del savoir faire e dell’innovazione dell’azienda del 21° secolo. Il risultato è un orologio falso molto speciale che è sia un cenno al passato che un simbolo dell’appetito insaziabile di TAG Heuer per l’orologeria svizzera d’avanguardia.
Il caso: caricamento del carbonio
Per gli appassionati di TAG Heuer, la replica Only Watch Carbon Monaco avrà chiari echi del mitico Monaco con cassa in PVD nero di riferimento 74033N conosciuto dai collezionisti come il “Signore Oscuro”. È stato prodotto in quantità limitate a metà degli anni ’70 e non è mai apparso in un catalogo Heuer (come veniva chiamata l’azienda fino al 1985) o in nessuna pubblicità dell’azienda. Oggi è estremamente raro e molto apprezzato. La cassa replica TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco racconta la storia di questo speciale orologio replica utilizzando tecniche di produzione all’avanguardia. È forgiato in fibra di carbonio nera, che gli conferisce un aspetto meravigliosamente misterioso. TAG Heuer ha già utilizzato la fibra di carbonio per la cassa del Monaco con il Monaco Bamford 2018, ma questa è una cassa unica progettata esplicitamente per contenere il più grande fondello in vetro zaffiro mai applicato a un Monaco. Gli ingegneri di TAG Heuer volevano offrire al futuro proprietario dell’orologio una visione senza ostacoli del suo movimento su misura, garantendo al tempo stesso che l’orologio replica rimanesse resistente all’acqua.
Il quadrante: Aperto tutte le ore
Il sorprendente quadrante scheletrato che conferisce all’orologio replica così tanto del suo carattere è anch’esso in carbonio. È stato creato in collaborazione con il partner di lunga data di TAG Heuer, i rinomati specialisti di quadranti ArteCad, ed è lavorato da un unico pezzo di fibra di carbonio. L’aspetto architettonico del quadrante è stato creato fresando e forando la forma di base per rivelare forme strutturali sorprendenti che si estendono sul quadrante dell’orologio come i montanti di un’auto da corsa, un design che fa sottile riferimento al ruolo fondamentale di TAG Heuer nell’evoluzione del moderno sport motoristici da oltre sei decenni. È qui che vediamo il primo esempio dell’artigianato coinvolto nella creazione di questo falso orologio. Ciascuna delle intricate sfaccettature scheletrate del quadrante è stata rifinita a mano utilizzando la tecnica di alta orologeria dell’anglage, che conferisce al quadrante la sua profondità e l’aspetto multidimensionale. Sotto questi, una ruota della data fa capolino, così come il lato superiore del movimento. In genere, il lato superiore di un calibro viene lasciato grezzo come non visto, nascosto da un quadrante solido. Ma in questo caso, TAG Heuer ha scelto di rifinirlo a mano per garantire che ogni elemento fosse il più eccezionale possibile, anche se parzialmente oscurato, una decisione che è il simbolo dell’attenzione incessante ai dettagli applicata all’orologio di lusso. Sulla parte superiore del quadrante in carbonio ci sono tre piastre in ottone galvanizzato nero che formano il cronografo dell’orologio e i quadranti dei piccoli secondi. I dettagli arancioni campionati dalla tavolozza dei colori baciati dal sole 2021 di Only Watch fanno risaltare le lancette sul quadrante nero, mentre gli indici delle ore sono blocchi lavorati individualmente di Super-LumiNova® beige altamente luminescente.
Il Movimento: finire con stile
La replica TAG Heuer Only Watch Carbon Monaco è alimentata dal cronografo automatico Heuer 02 interno di TAG Heuer, un movimento di fabbricazione svizzera con una riserva di carica di 80 ore. Questa, tuttavia, è un’espressione unica dell’Heuer 02, creato esclusivamente per l’occasione. Non solo il movimento è stato splendidamente decorato a mano, ma trasporta anche l’innovativa spirale in carbonio interna di TAG Heuer, sviluppata dal celebre TAG Heuer Institute dell’azienda. Apparendo nell’Heuer 02, e quindi un Monaco per la prima volta, la spirale in carbonio offre livelli eccezionali di anti-magnetismo, resistenza agli urti, stabilità in tutti gli intervalli di temperatura e geometria raffinata per eccellenti prestazioni cronometriche. Il movimento presenta anche una massa oscillante unica nella forma dello scudo TAG Heuer, che non è solo rifinito a mano, ma è anche decorato con una linea sottile nel colore sfumato da arancione a giallo di Only Watch 2021. Sorprendentemente, la transizione senza soluzione di continuità dall’arancione al giallo è stato realizzato a mano, dipinto dal maestro del quadrante e micropittore André Martinez. André ha sede a Le Locle, a pochi chilometri dalla sede centrale di TAG Heuer nella città orologiera svizzera di La Chaux-de-Fonds. Ma la storia del movimento non finisce qui. Per abbinare lo spirito di Only Watch, TAG Heuer ha deciso di conferire al movimento un livello di finitura eccezionale e di collaborare con Artime SA, uno dei leader nel settore degli orologi replica nelle tecniche decorative. Ciò ha continuato la storia su misura dell’orologio e ha dimostrato il costante impegno dell’azienda per il tradizionale savoir faire dell’orologeria. Ci sono non meno di 10 tipi di rifinitura a mano. La più visibile è la rara decorazione a graté. Applicato a mano, crea il motivo della bandiera a scacchi che si vede sui ponti del movimento e sulla sua cornice, che porta ulteriori incisioni speciali. Per creare un ulteriore senso di profondità, il movimento presenta anche ulteriori tecniche rifinite a mano tra cui anglage, lucidatura nera, grana circolare, grana diritta, perlage, snailing, sabbiatura, incisione a chevron e finitura a raggiera. Ci sono volute 25 ore di rifinitura manuale aggiuntiva per creare questo effetto spettacolare, producendo una storia di alta orologeria degna di Only Watch.
Il cinturino: (non) in metallo
Per completare questo affascinante orologio replica, TAG Heuer replica ha creato un nuovo cinturino che sembra un braccialetto di metallo, ma che in realtà è realizzato in pelle. L’effetto collegamento viene prodotto utilizzando un processo altamente qualificato che ha richiesto mesi per essere perfezionato. Innanzitutto, il silicone viene iniettato nella suola della pelle. Questo viene poi stampato a caldo con uno stampo a forma di bracciale a maglie metalliche, creando l’effetto tridimensionale. TAG Heuer non ha mai usato questa tecnica su un cinturino di replica prima d’ora.