I modelli Carrera che racchiudono la manifattura Calibre Heuer 02 sono disponibili dal 2018, ma la serie mancava di una versione classica con quadrante chiuso. Ora TAG Heuer ha colmato questa lacuna nella linea in modo attraente. con il Carrera Sport Chronograph replica, che esaminiamo in questa funzione dal nostro numero di marzo-aprile 2021.
Un quadrante con contatori a ore 3, 6 e 9 si chiama “tricompax” ed è molto popolare tra gli appassionati di cronografi, il che non sorprende: la simmetria del quadrante piace all’occhio, che tende a cercare l’ordine, e ricorda anche dei classici modelli di cronografi della metà del XX secolo.
L’attuale collezione Carrera di TAG Heuer include cronografi con quadranti tricompax dal 2018 – alimentati dal Calibro Heuer 02 recentemente introdotto. Ma quei modelli di manifattura Carrera hanno un aspetto altamente tecnico, con quadranti traforati e componenti in metallo tra le anse del cinturino, quindi sono più probabilmente piacerà più ai gusti delle avanguardie che agli amanti dei cronografi in stile classico. TAG Heuer ha seguito la moderna manifattura Carreras con il lancio di due orologi retrò con quadranti chiusi, ma ancora non c’erano modelli contemporanei prodotti in serie.
Ora il marchio di orologi svizzero ha lanciato due collezioni: la replica Carrera Sport Chronograph e la replica Carrera Elegant Chronograph. Ogni linea è composta da quattro modelli. La serie Sport si differenzia dalla sua elegante collezione sorella principalmente perché le casse sono più grandi di 2 mm di diametro, le ghiere sono più larghe e riportano scale tachimetriche, e la corona e i pulsanti hanno uno stile più sorprendente. Oltre a tre Carrera Sport Chronograph con bracciali in metallo, esiste solo una versione con cinturino in pelle. Il nostro test esamina più da vicino questo modello, che è un’attraente combinazione di elementi di design sportivo ed elegante.
Lavorazione di alta qualità
Anche gli occhi critici dei nostri redattori non hanno potuto scoprire difetti nella lavorazione artigianale di questo falso orologio Tag Heuer. Il quadrante multilivello con indici e lancette complessi, la lunetta in ceramica e la cassa in parte lucida e in parte satinata sono completamente privi di difetti e pienamente degni di un cronografo di manifattura.
Oltre all’ottima fattura, la corona e la chiusura sono molto facili da usare. La corona offre una buona presa grazie alle sue profonde scanalature. E la chiusura ci ha impressionato perché si apre con la semplice pressione di un pulsante, si chiude in modo autorevole e include anche un meccanismo di bloccaggio che consente una regolazione continua della lunghezza del cinturino.
Ma con un prezzo al dettaglio di $ 6.550, la versione del Carrera Sport Chronograph con cinturino in pelle è notevolmente più costosa dei modelli con bracciale in acciaio, che costano $ 5.750. Il motivo: le lancette e gli indici, così come la corona e i pulsanti, sono placcati in oro rosa 18k. L’oro crea un look unico, sportivo ed elegante e completa la nuova collezione, ma probabilmente non piacerà a tutti coloro che amano i cronografi e gli orologi replica italia sportivi.
Questi accenti eleganti si sposano bene con il nuovo quadrante “chiuso”. Tutto sommato, il quadrante dell’orologio replica è piuttosto attraente grazie alla sua superficie arrotondata con anelli in rilievo attorno al bordo esterno e sui contatori del tempo trascorso del cronografo a ore 3 e 9. Il contatore per i secondi che scorrono continuamente, invece, è incassato. Le lancette, che combinano ampio materiale luminoso e lacca nera, così come gli indici delle ore riccamente sagomati e luminosi, risaltano particolarmente bene sullo sfondo tridimensionale del quadrante.
Dopo tutte queste considerazioni, sembra quasi ironico che l’unico dettaglio sul quadrante che sminuisca lo stile impeccabile sia l’ultima apertura rimasta. La finestra della data interrompe l’armonia del quadrante altrimenti bello ed equilibrato dell’orologio. TAG Heuer replica ha posizionato il datario simmetricamente a ore 6, ma colpisce comunque una nota stonata perché si sovrappone parzialmente al quadrante per i secondi continui e, soprattutto, perché il numero della data è scritto in un carattere nero su sfondo bianco . Un disco scuro che corrisponde al colore del quadrante farebbe miracoli qui.
Un Movimento Di Manifattura Moderna
Indipendentemente dal datario, le prestazioni del calibro di manifattura Heuer 02 sono impressionanti. Combina un sistema di controllo della ruota a cricchetto di alta qualità con un affidabile accoppiamento a frizione verticale, un barilotto grande per almeno 80 ore di riserva di carica e un design moderno con fori sia nel ponte sopra il meccanismo di carica automatica che nel rivestimento nero rotore. Il diametro del calibro di 31 mm è adatto per repliche orologi con dimensioni moderne e il suo spessore di 6,9 mm è 1 mm più sottile di quello del classico cronografo Valjoux 7750 del produttore svizzero di grandi volumi ETA. Siamo stati lieti di scoprire che TAG Heuer ha modificato la scritta sul bordo esterno del rotore per questo speciale modello in oro rosa. La scritta qui è di colore rosa anziché bianca, come è sui rotori nei falsi orologi Carrera con casse in acciaio.
I valori di velocità che abbiamo misurato hanno ottenuto recensioni contrastanti per Calibre Heuer 02. La nostra macchina di cronometraggio ha rilevato che il movimento testato ha funzionato con una leggera perdita giornaliera di -0,7 secondi e una deviazione massima di 12 secondi tra le singole posizioni. Questa grande differenza tra le diverse posizioni non è certamente l’ideale, ma non è nemmeno catastrofica. Gli svantaggi si manifestano nell’uso quotidiano: a seconda che l’orologio sia stato tolto di notte e dalla posizione in cui è stato lasciato sdraiato, il cronometraggio ha subito deviazioni giornaliere chiaramente oscillanti tra -1 e -5 secondi. Il primo è un valore accettabile, ma il secondo fa riflettere le persone che indossano l’orologio ogni giorno e vogliono fare affidamento su di esso per settimane intere.
Sul lato negativo, ci sono valori di tasso fluttuanti e una visualizzazione della data che non piace a tutti. Fortunatamente, ci sono molti più elementi sul lato positivo: la lavorazione impeccabile evidente nelle mani, quadrante, cassa e bracciale, eccellente facilità d’uso quando si utilizza l’orologio replica e un alto livello di comfort. E, ultimo ma non meno importante, i vantaggi includono anche una chiusura pieghevole singola piacevolmente funzionale dotata sia di un meccanismo di chiusura pratico che di un morsetto per una comoda regolazione continua della lunghezza del cinturino. Il calibro di manifattura è un piacere per le persone che attribuiscono meno importanza alla finitura manuale di tutti i componenti e attribuiscono maggiore importanza all’aspetto tecnico e alla costruzione ben congegnata del movimento di un orologio.
Ma il vantaggio più grande è quello menzionato all’inizio: finalmente c’è una manifattura Carrera con quadrante chiuso.