L’orologiaio genovese Vacheron Constantin ha recentemente introdotto una nuovissima collezione chiamata Harmony, come parte della celebrazione del suo 260 ° anno di esistenza. Uno dei primi modelli della raccolta di romanzi che è stato presentato al grande pubblico è chiamato dopo la sua complicazione supportata – Dual Time. L’orologio replica è fornito con un nuovo tipo di calibro automatico con il sigillo di qualità di Ginevra che consente la rappresentazione simultanea del tempo in due diversi fusi orari. Per quanto riguarda lo stesso orologio replica Vacheron Constantin, è a forma di cuscino e caratterizzato da un interessante layout asimmetrico del quadrante. Repliche Vacheron Constantin Harmony Dual Time è disponibile in tre varianti, tutte realizzate con custodie in materiali preziosi. Ci sono due varianti da uomo (in oro bianco e rosa), oltre a un modello da donna più piccolo con decorazioni a diamante sulla lunetta. Ognuna delle varianti ha il rotore dorato del suo calibro impreziosito da un intricato motivo inciso fleurisanne che è stato visto nel primo storico orologio da tasca che il marchio ha rilasciato nel 1755.
All’ultima edizione del Salon de la Haute Horlogerie che si è tenuto alla fine di gennaio a Ginevra, Vacheron Constantin ha presentato una nuova serie chiamata Harmony. Come si può dedurre dai primi orologi replica della collezione, la serie includerà modelli a forma di cuscino. Come ha rivelato il produttore (che attualmente sta celebrando il suo 260 ° anno di esistenza), l’aspetto generale di questi replica orologi di lusso è ispirato a un orologio storico che Vacheron Constantin ha lanciato negli anni ’20.
Proprio come suggerisce il nome del nuovo modello, l’orologio romanzo è dotato di una funzione dual time. Oltre al fuso orario locale che viene mostrato in modo tradizionale con l’uso di tre lancette centrali, il nuovo cronometrista presenta anche un secondo display del fuso orario che viene mostrato su un contatore più piccolo che si trova nella posizione delle quattro. Il secondo fuso orario è collegato con un display affascinante e ancora più piccolo che si trova sul lato opposto della metà inferiore del quadrante. Questo contatore è un indicatore diurno e notturno interessante che utilizza simboli dorati che rappresentano il presto e la luna per mostrare se è il giorno o la notte nel fuso orario di casa. Altrimenti, il quadrante opalino argentato dell’orologio replica italia include numeri arabi dipinti.
La Vacheron Constantin Harmony Dual Time replica basa il suo funzionamento su un calibro automatico proprietario 2460DT che è stato progettato e prodotto internamente. Il movimento meccanico integra 27 gioielli nella sua costruzione e comprende complessivamente 233 componenti. Il calibro 2460DT funziona alla frequenza di 28.800 Vph e ha una riserva di carica piuttosto modesta che dura solo 40 ore. Per quanto riguarda le sue dimensioni, il movimento ha una larghezza di 11 ¼ linee (28 mm) e uno spessore di 5,4 mm. È molto importante affermare che porta il sigillo Poincon de Geneva come garanzia della sua eccezionale qualità in termini di prestazioni, materiali utilizzati, nonché finiture e decorazioni. Tra gli abbellimenti che si possono notare sul calibro, un posto speciale è riservato all’incisione fluerisanne che viene eseguita sul rotore dorato del calibro. Questo elaborato motivo con linee arabescate riproduce quello originariamente utilizzato nel primo orologio da tasca del marchio. Questo modello è stato realizzato personalmente da Jean-Marc Vacheron a metà del XVIII secolo.
Come è stato menzionato, l’orologio replica Vacheron Constantin Harmony Dual Time è realizzato in tre varianti. Due di questi sono leggermente più grandi e destinati ad essere indossati dagli uomini. Le varianti più grandi hanno alloggiamenti a forma di cuscino larghi 40 mm, lunghi 49,3 mm e alti 11,43 mm. Sono realizzati con fondelli trasparenti e impermeabilità supportata fino a 30 metri. La versione in oro bianco ha il numero di riferimento 7810S / 000G-B050, mentre la variante in oro rosa porta il numero di serie 7810S / 000R-B051. Entrambi sono collegati con un cinturino in pelle di alligatore marrone Mississippiensis cucito a mano con ampie squame e finitura a sella. L’elegante cinturino in pelle è allacciato con una chiusura pieghevole a tripla lama nel materiale che si abbina alla custodia. Inoltre, entrambe le versioni di gentlemen vengono lanciate in edizioni limitate composte da 625 copie.
Esiste anche una variante femminile più piccola del nuovo arrivato. Il modello femminile con il numero di riferimento 7805S / 000G-B052 ha un alloggiamento in oro bianco che è largo 37 mm, lungo 46,6 mm e spesso 11,18 mm. È realizzato con una lunetta tempestata di diamanti che comprende 88 pietre preziose a taglio rotondo il cui peso totale misura 1,2 carati. Il modello Harmony Dual Time più piccolo ha lo stesso tipo di attacco delle sue controparti più grandi. L’unica differenza è il colore che in questo caso è azzurro. Questa versione dell’orologio falso viene lanciata anche in un’edizione limitata che comprende 500 pezzi.